Chi siamo 

L'Associazione Velica di Bracciano nasce nel lontano 1976 dalla brillante idea di otto soci fondatori: Renato Armati, Giovanni Grimani, Rizieri Ianni, Enzo Martella, Roberto Perugini, Augusto Iannelli, Osvaldo Pierucci, Giorgio Starnoni e Armando Trovaioli. Dopo poco il piccolo gruppo iniziale fu integrato da Franco Capozzi, Claudio Giuliani, Renzo Matteucci e Guido Vaghi.

Tutti i dodici soci fondatori s'impegnarono in prima persona nella costruzione manuale del circolo. L'AVB è oggi circolo velico più grande del Lago di Bracciano, con la sua estensione di circa 17.000Mq ed è situato sulla strada circumlacuale in direzione Anguillara, ad un chilometro dall'abitato di Bracciano; è affiliato alla Federazione Italiana Vela e centro CONI per l'avviamento allo sport.

Dotato di ampio parcheggio per i soci e gli ospiti, fu subito strutturato per ospitare barche a bulbo impiantando la gru e, ancora oggi, rimane l'unico circolo del lago di Bracciano da dove si possono alare barche come Soling, Star, J22, etc. Proprio per questa sua peculiarità è stato da sempre sede dell'attivissima flotta I.S.C.Y.R.A. LdB, la più grande flotta Star del centro e sud Italia, alla quale sono tutt'oggi iscritte un numero considerevoli di Star che partecipano alle più importanti regate nazionali ed internazionali.

L'Associazione Velica di Bracciano rappresenta un'entità velica importante per la IV zona FIV, organizzatrice di prestigiose regata come il Campionato Italiano Classe "A" nel 1982, il Campionato Italiano Star nel 1985, Il Campionato Europeo Fireball nel 1992, il Campionato Italiano Laser Master nel 1996 ed il Campionato del XIV Distretto Star nel 1999. Nel 2004 il Campionato Europeo Dei catamarani Classe "A", Il Campionato Italiano Snipe nel 2005.