Descrizione

Nel 1956 l' "A - Division - Catamaran - Class" è stata fondata come una libera classe di costruzione da parte dell'ex "Racing Union Yacht International" in Inghilterra. E' ancora una delle classi di catamarani più antiche e attive nel mondo.

Le poche regole restrittive di costruzione come lunghezza, larghezza e superficie velica ha dato la possibilità a numerosi designer di sviluppare una barca dalle prestazioni eccezionali.

Ciò ha portato l'A-Cat ad essere una barca puro High - tech e viene tutt'ora considerata come la "Formula Uno" tra tutte le barche a vela. I materiali moderni come il carbonio e Kevlar vengono utilizzati per la produzione di massa di scafi e alberi, un potenziale di sviluppo che è stato riconosciuto e approvato dalle industrie moderne, mentre altri ancora utilizzano fibre di vetro e pali in alluminio.

L'A-Cat ha dimostrato alla scena internazionale la sua popolarità a livello Europeo e Mondiale. e' spesso seguita dai timonieri più famosi del mondo.

Tuttavia, è sempre un timoniere puro Classe-A a vincere i campionati. Ciò dimostra un livello elevato di prestazioni all'interno della classe. 

Flotta Classe-A AVB

Nome Numero Velico
Marco Gaeti ITA
Rinaldo Alesse ITA
Francesco Tamanti ITA
Fausto Cecconi ITA
Giancarlo D'Ovidio ITA
Giancarlo De Marinis ITA
Ryan Stefano ITA