La Scuola Vela AVB

L'Associazione Velica di Bracciano fa parte, fin dalla sua fondazione, della Federazione Italiana Vela ed è una struttura che organizza da molti anni (più di 20) corsi di vela con personale giovane e competente. ll Team è composto da Istruttori Federali esperti in possesso del brevetto BLS-D.

 

Il circolo organizza inoltre campi estivi che permettono una vera immersione nella natura e consentono di imparare lo sport della vela.

 

I corsi sono:

  • Corso Campusdalla domenica pomeriggio al venerdì pomeriggio (con pernottamento nel circolo); 
  • Corso Daily, dal lunedì mattina al venerdì pomeriggio;
  • Corso Adulti, sia su derive che cabinati, di gruppo o individuali;

Inoltre:

  • Progetto ad hoc per scolaresche, aziende, enti e strutture; 
    E’ frequente che gruppi di genitori desiderino organizzare qualcosa per l’intera classe (elementari e medie), per esempio 2-3 giorni al lago con pernottamento. I ragazzi fanno un’esperienza di vita in comune, e imparano qualcosa di vela.

    Idem per gruppi di studenti universitari, anche stranieri, oppure per gruppi aziendali che vogliano fare esperienza di team building.

    Altra opportunità: incontri formativi da tenersi direttamente a scuola o in azienda. Si tratta di  seminari di 2-3 ore, di introduzione alla vela, che vengono tenuti gratuitamente. 

  • Convenzioni con aziende, esercizi commerciali; 
    Per tutta l’attività di scuola vela si possono definire scontistiche ad hoc per convenzioni con aziende, esercizi commerciali, etc.

     

Coloro che vorranno continuare l'attività velica avranno l’opportunità di far parte delle squadre agonistiche dell’AVB, per le quali sono previsti allenamenti durante tutto l'anno e la partecipazione a competizioni zonali, nazionali e internazionali!

 

Vieni a scoprire con noi i Campi Estivi a due passi da Roma 

Iniziano le giornate di perfezionamento

20 Luglio

27 Luglio

03 Agosto

24 Agosto

Clinic di Perfezionamento

 01-06 Settembre


Perché fare un corso di Vela?

Perche la vela è per tutti e per ogni età

Lo sport della vela conosce molti modi dell'andar per mare: dalla vela olimpica alle tranquille uscite in acqua nel tempo libero; dalle dure imprese oceaniche al gioco di squadra delle regate d'altura; dalla grande Coppa America alle regate del circolo per divertirsi e stare insieme.

Perché la vela è natura

Andare a vela significa praticare uno sport a contatto con la natura. Navigare a vela vuol dire osservare il mare, sentire il vento, bagnarsi di sole e... di pioggia, leggere le nuvole, ascoltare le onde, scrutare il cielo, giocare con l'acqua, cogliere i segni del tempo che cambia.


Perché la Vela è amicizia e solidarietà

Scuola Vela significa stringere nuove amicizie, un'occasione originale di vivere insieme ad altri la gioia dell'andar per mare, di condividere entusiasmo e nuove emozioni. un'esperienza che insegna il rispetto dell'altro come "avversario" in gara, o "compagno" in una squadra, e soprattutto la solidarietà che spinge ad abbandonare una gara per correre in aiuto a chi è in difficoltà. 

Perché si impara a conoscersi un po' di più

La vela convive con l'elemento acqua, le sue correnti, il vento, le condizioni atmosferiche, variabili naturali con le quali si impara a misurarsi. Il rispetto del mare, della natura, dei suoi cicli e delle sue regole, amplia la conoscenza di se stessi, la consapevolezza delle proprie capacità e dei propri limiti.