Vai al contenuto

Optimist

Composta dai più piccoli (Preagonistica) dai 6 agli 8 anni, dai Cadetti 9-10 anni e dai più grandi Juniores 11-14 anni.
La squadra si allena tutto l’anno sia al lago che al mare, partecipando a numerose regate Zonali, Nazionali e Internazionali.

420

La squadra agonistica 420 si allena tutto l’anno sia al lago che al mare e partecipa a regate Zonali, Nazionali e Internazionali.

Laser

Composta da tre tipologie, 4.7 dai 12 anni, Radial e Standard. La squadra agonistica Laser si allena tutto l’anno sia al lago che al mare e partecipa a molte regate Zonali, Nazionali e Internazionali.

Documenti

Ai seguenti link si rendono disponibili il regolamento per le attività agonistiche e il dettaglio dei costi relativi all’anno 2024:

Preagonistica

Il percorso per gli allievi selezionati prevede tre fasi:
Prima fase (settembre) Corso di Perfezionamento
La prima fase consiste nel Corso di Perfezionamento, Daily o Campus, che si svolgera’ presso la base nautica del circolo AVB in Bracciano dal 27 Agosto al 01 settembre e/o dal 03 al 08 settembre 2023. Il corso è propedeutico per la Seconda Fase relativa agli allenamenti per entrare a far parte delle squadre agonistiche, previa approvazione degli allenatori. Al seguente link il modulo d’iscrizione per i due corsi di perfezionamento: https://www.avbracciano.it/scuola-vela/iscrizione/corsi-ragazzi/
– Seconda fase (settembre-dicembre) Pre Agonistica
Gli allenamenti, preliminari all’entrata a far parte delle squadre agonistiche, si svolgeranno dal 23/09 al 08/10 il sabato e la domenica, dalle 11:45 alle 18:30 (orario variabile in funzione delle condizioni meteo). Gli orari di inizio corsi sono stati scelti in base agli orari di arrivo dei treni provenienti da Roma. Presso la stazione di Bracciano sara’ attivo un servizio navetta per il trasporto degli atleti al e dal Circolo AVB.
Gli allenamenti proseguiranno dal 14/10 al 17/12 dalle 11:30 alle 17:30 circa, a Civitavecchia, presso la Base Nautica dell’ Associazione Velica di Civitavecchia (Mercure Civitavecchia Sunbay Park Hotel, Via Aurelia Sud, Km 68 750, 00053 Civitavecchia RM).
Ciascuno si organizza liberamente per il pranzo al sacco.
– Terza fase (gennaio-marzo) Inserimento degli Atleti nell’Organico delle Squadre Agonistiche
A partire dal gennaio 2024 gli Atleti che saranno inseriti nelle squadre agonistiche aderiranno al programma di allenamenti previsti nelle giornate di sabato e domenica sempre con inizio alle 11.30 e termine orientativo alle 17,30. Gli allenamenti si svolgeranno sempre presso la Base Nautica del circolo AVC di Civitavecchia (Mercure Civitavecchia Sunbay Park Hotel, Via Aurelia Sud, Km 68 750, 00053 Civitavecchia RM). Il calendario degli allenamenti potra’ subire variazioni in relazione alle date delle regate alle quali aderiranno le squadre.

Gli allenamenti saranno preceduti da attività di preparazione atletica e da lezioni teoriche. Pertanto, oltre all’attrezzatura per uscire in barca, i ragazzi dovranno portare scarpe da ginnastica, pantaloncini o tuta, una maglietta di ricambio ed un quaderno.

Costo:
Per tutte le squadre il costo per il quadrimestre settembre – dicembre (seconda fase) è di 400€
A partire da Gennaio si procederà all’iscrizione tramite altro modulo con pagamento quota annuale o rateizzata, tessera fiv ordinaria e Assicurazione per l’imbarcazione.

Certificato medico:
I ragazzi hanno bisogno di un certificato medico in corso di validità, meglio se agonistico, una volta iscritti faremo un controllo e vi contatteremo se il certificato è in procinto di scadere.
 
Abbigliamento

Tutti gli allenamenti saranno preceduti, se il meteo lo permette, da attività di preparazione atletica, che sarà svolta insieme alle squadre agonistiche. Pertanto, oltre alla solita attrezzatura per uscire in barca, i ragazzi dovranno portare scarpe da ginnastica, pantaloncini o tuta, una maglietta di ricambio ed un quaderno.

Per ulteriori informazioni telefonare alla Segreteria del Circolo Velico di Bracciano il numeri 392 2980059 – 3202203643 – 329 7816391.
Buon vento dall’Associazione Velica di Bracciano e dall’Associazione Velica Civitavecchia

Programma annuale

Il percorso prevede quattro fasi:
 
– Prima fase (Giugno-Agosto)
La prima fase consiste in uscite durante tutto il periodo estivo, ci si può prenotare a tutte le uscite o acquistare un pacchetto specificando le giornate che si vogliono svolgere. Il programma continua con un corso di perfezionamento facoltativo Daily o Campus, che si svolge al circolo la prima settimana di settembre.
Queste uscite sono propedeutiche per la seconda fase di allenamenti e per entrare a far parte delle squadre agonistiche, previa approvazione degli allenatori.
 
– Seconda fase (Settembre) allenamenti al lago
Gli allenamenti si svolgeranno dalle 11:30 alle 18:30 (orario variabile in funzione delle condizioni meteo). Per qualsiasi ragazzo che arrivi a Bracciano con il treno, sarà possibile andare a prenderlo alla stazione e riportarlo al treno a fine allenamento.
Il circolo mette a disposizione il servizio navetta su Roma, sia all’andata che al ritorno, con fermate da definire.
 
– Terza fase (Ottobre-Novembre-Dicembre) allenamenti al mare
Gli allenamenti si svolgeranno dalle 10:00 alle 17:30. Ciascuno si organizza per un pranzo al sacco. Il circolo mette a disposizione il servizio navetta, sia all’andata che al ritorno, con fermate da definire. Per i ragazzi che arrivino a Santa Marinella o Civitavecchia con il treno sarà possibile accompagnarli/prenderli dalla stazione.
 
– Quarta fase (Gennaio-Febbraio-Marzo)
Inserimento graduale degli atleti nelle squadre agonistiche, secondo il programma di allenamento delle squadre.
 

Imbarcazioni

Gli allenamenti si svolgeranno su barche messe a disposizione da AVB o, per coloro che ne dispongono, su barche di loro proprietà. Le barche AVB non saranno comunque disponibili oltre il mese di marzo, in quanto da lì in avanti saranno destinate ad attività di scuola vela. Gli allenatori sono ovviamente a disposizione per suggerimenti e consigli per acquisto barche etc.

Costo

Il costo per il quadrimestre settembre-dicembre è pari a 350€ a persona.

Abbigliamento

Tutti gli allenamenti saranno preceduti, se il meteo lo permette, da attività di preparazione atletica, che sarà svolta insieme alle squadre agonistiche. Pertanto, oltre alla solita attrezzatura per uscire in barca, i ragazzi dovranno portare scarpe da ginnastica, pantaloncini o tuta, e una maglietta di ricambio.

Clicca qui per informazioni sull’abbigliamento