Laser

Composta da tre tipologie, 4.7 dai 12 anni, Radial e Standard. La squadra agonistica Laser si allena tutto l’anno sia al lago che al mare e partecipa a molte regate Zonali, Nazionali e Internazionali.

Allenatori: Matteo Calandrelli, Carlo Calvaruso

Laser 4.7: Leonardo Donati, Andrea Costantini, Emma Leone, Valerio Cimino

Laser Radial: Marco Marini, Lorenzo Leonardi, Domitilla Schettini, Tommaso De Santis, Tommaso Orsi, Alessandro Doria, Lorenzo Sivilli, Leonardo Sivilli, Luca Canevari

Laser Standard: Marcello Graziano

Optimist

Composta dai più piccoli (Preagonistica) dai 6 agli 8 anni, dai Cadetti 9-10 anni e dai più grandi Jouniores 11-14 anni.
La squadra si allena tutto l’anno sia al lago che al mare, partecipando a numerose regate Zonali, Nazionali e Internazionali.

Allenatori: Lucia Montanari

Juniores: Flavio Antonio Giombini, Teresa Cresti, Giuseppe Bellofiore, Giuseppe Cucinelli, Massimo Serra, Nora Casertano, Paolo Casertano

Cadetti: Paolo Bellofiore, Giulio Baiocco

Preagonistica

Composta da ragazzi che iniziano tramite corsi di vela e uscite settimanali, dividendosi in due sottogruppi: Laser e Optimist, in base all’età, peso e corporatura. I ragazzi durante le uscite saranno affiancati dal Coach e dagli atleti delle squadre Agonistiche di riferimento per permettere un maggior apprendimento e sviluppo delle capacità. 

Gli atleti che iniziano a far parte del gruppo pre-agonistica Optimist e Laser potranno usufruire delle imbarcazioni del circolo, fino a marzo, data oltre la quale serviranno al circolo per la preparazione alla scuola vela.   
 
Prima fase (Giugno-Settembre) 
La prima fase consiste in uscite la domenica, durante tutto il periodo estivo, ci si può prenotare a tutte le uscite o acquistare un pacchetto specificando le giornate che si vogliono svolgere. Il programma continua con un corso di perfezionamento facoltativo Daily o Campus, che si svolge al circolo solitamente la prima settimana di settembre. 
Queste uscite sono propedeutiche per la seconda fase di allenamenti e per entrare a far parte delle squadre agonistiche, previa approvazione degli allenatori. Per l’organizzazione del pranzo al circolo si può usufruire del servizio di catering, con un costo di euro 5 per un piatto di pasta e frutta.

Seconda fase (settembre-ottobre) allenamenti al lago
Gli allenamenti si svolgeranno dalle 10:30 alle 18:30 (orario variabile in funzione delle condizioni meteo).  Per qualsiasi ragazzo che arrivi a Bracciano con il treno, sarà possibile andare a prenderlo alla stazione e riportarlo al treno a fine allenamento. Il circolo inoltre mette a disposizione il servizio navetta, sia all’andata che al ritorno, con fermate: Scuola Nazario Sauro, Stazione Monte Mario, Stazione Giustiniana. 

Terza fase (novembre-dicembre) allenamenti al mare
Gli allenamenti si svolgeranno dalle 10:00 alle 17:30. Ciascuno si organizza per un pranzo al sacco. Per questa fase il circolo mette a disposizione il servizio navetta con partenza e ritorno da Roma Monte Mario (Scuola Nazario Sauro) alle ore 9:00, con contributo di euro 5 a ragazzo. Sarà possibile effettuare fermata intermedia a Cerveteri (contributo euro 2). Per i ragazzi che arrivino a Santa Marinella o Civitavecchia con il treno sarà possibile accompagnarli dalla stazione al mare e ritorno.

Quarta fase (gennaio-marzo)
Inserimento graduale degli atleti nelle squadre agonistiche, secondo il programma di allenamento delle squadre.

Tutti gli allenamenti saranno preceduti, se il meteo lo permette da attività di preparazione atletica, che sarà svolta insieme alle squadre agonistiche. Pertanto, oltre alla solita attrezzatura per uscire in barca, i ragazzi dovranno portare scarpe da ginnasticapantaloncini o tuta, e una maglietta di ricambio.

Prima fase:
Giugno 20-27
Luglio 04-11-1-25
Agosto 01-8-22-29

Seconda fase:
Settembre 12-18-26
Ottobre 02-10-16-24-30

Terza fase:
Novembre 07-13-21-27
Dicembre 05-11-19